venerdì 7 maggio 2010

I FEED READER

In informatica, un aggregatore di feed, detto anche lettore di feed o semplicemente aggregatore, è un software o una applicazione Web che raccoglie contenuti web come titoli di notiziari, blog, podcast, e vlog in un unico spazio per una consultazione facilitata. Gli aggregatori riducono il tempo e gli sforzi necessari per seguire regolarmente aggiornamenti di un sito web e permettono di creare uno spazio di informazione unico, in pratica un "notiziario personale."
Una volta iscritto ad un feed, un aggregatore è in grado di controllare nuovi contenuti ad intervalli definiti dall'utente e recuperare l'aggiornamento. L'iscrizione al feed non segue quindi le modalità dell'email o dei sistemi di messaggistica online, in cui chi pubblica i contenuti li invia agli iscritti. Al contrario, il contenuto è esplicitamente richiesto dall'iscritto, analogamente a quanto accade nei newsgroup, permettendo all'utente di un aggregatore di annullare facilmente la propria iscrizione ad un feed.

GOOGLE READER

L’evoluzione social di Google Reader

Ecco in breve le novità:
1. è possibile aggiungere gli items condivisi nel proprio profilo di Google;

2. è molto più semplice gestire in maniera dettagliata i propri contatti: tramite due diverse tab si può vedere chi ci segue e chi seguiamo noi; c’è piena integrazione con i gruppi di contatti creati nel Contact Manager, tanto che è possibile scegliere di condividere i feed non pubblicamente, ma con uno specifico gruppo di contatti ed anche scegliere quale gruppo può vedere e aggiungere commenti ai miei items condivisi;

3. si può trovare nuovi utenti da aggiungere ai feed effettuando ricerche per nome, location, argomento;

4. si ha un vanity URL, ovvero un indirizzo composto da http://www.google.com/reader/shared/nomeutente invece della solita (bruttina) sequenza di numeri;

5. oltre alla stellina utilizzata per mettere una preferenza ad un post, si hanno anche i Like (L come scorciatoia da tastiera). Mentre la stellina può identificare una preferenza pubblica o privata (a seconda delle impostazioni scelte dall’utente), i Like sono pubblici! Questo significa che chiunque legga un post dove noi abbiamo messo il Like può vedere che noi siamo fan e, dunque, può essere ricondotto al nostro account. Se, da un lato, questo può essere un ottimo modo per vedere le preferenze di altri lettori e scovare persone con gusti simili ai nostri, dall’altro…occhio alla privacy!



Nessun commento:

Posta un commento